La Valpolicella è la storia di Scriani

La Valpolicella è la zona collinare della provincia di Verona, un angolo di natura generoso, ricco di frutti di straordinaria qualità. Comprende sette comuni: Sant’Ambrogio di Valpolicella, Fumane, Sant’Anna d’Alfaedo, Negrar, San Pietro in Cariano, Marano di Valpolicella e Pescantina. È proprio a Fumane che nasce la nostra cantina, una piccola realtà guidata dalla passione e dall’amore per questo mestiere antico. I nostri filari sono abbracciati dalle colline dolci e dal Lago di Garda.

Questo territorio è parte della storia della nostra azienda, ma anche della nostra famiglia. Una delle località di Fumane è chiamata Scrivan, qui un tempo erano presenti gli scrivani del paese, che si occupavano di scrivere e raccontare le parole e la storia di quelli che incrociavano la loro strada.

Oggi la nostra famiglia racconta storie attraverso il vino, grazie ai vigneti situati sulla collina “Monte D.Urbano” a est e “La Costa” a ovest, costeggiati dal “Vaio” un pittoresco corso d’acqua a carattere torrentizio. La famiglia Cottini porta avanti una filosofia vitivinivola che parla di rispetto, ricerca di qualità e valorizzazione del territorio. La tradizione si tramanda di padre in figlio. Le viti presenti sui poderi hanno età compresa tra 9 e 40 anni, dotate di impianto tradizionale e allevate a pergola. La potatura e la raccolta vengono fatte a mano, secondo i concetti della migliore e consolidata tradizione viticola.

Proprio lo scorso anno abbiamo celebrato i 20 anni di attività, con un vino in edizione limitata chiamato proprio Twenty, per festeggiare questo traguardo nel modo che conosciamo meglio.

Da qualche tempo l’azienda ha esteso i propri vigneti anche nella zona del Custoza, nel comune di Sona, per produrre vini bianchi di ottima qualità. La zona si presta particolarmente bene, grazie al microclima temperato creato dai monti della Lessinia e dalla presenza del Lago di Garda, e al suolo di natura argillosa mista ad arenarie.

Che sia rosso o bianco l’obiettivo della nostra azienda è sempre lo stesso, produrre un vino di ottima qualità che rispecchi la tradizione e l’amore per le cose fatte bene.